Resmidin Ljiko

Resmidin Ljiko e la sua storia di successo presso Vebego

Resmidin Ljiko è arrivato in Svizzera nel 2004, quando era ancora un giovane italiano. Ha iniziato lavorando nel settore delle pulizie, continuando a investire nella sua formazione con corsi di lingua tedesca e nel suo settore professionale e oggi ha alle spalle una carriera di successo presso Vebego.

Naturalmente, non è sempre tutto facile. Ma a volte, le coincidenze, le persone giuste al momento giusto e l’impegno personale si uniscono, creando qualcosa di davvero speciale. Come nel caso di Resmidin Ljiko, che nel 2004 è arrivato in Svizzera dall’Italia e da lì è entrato nel settore delle pulizie grazie a un conoscente, anche se la sua esperienza precedente era nel settore della ristorazione. All’inizio è stata una grande sfida, ammette Ljiko, perché gli mancavano le conoscenze specifiche, così come la conoscenza della lingua tedesca. Ma gli ostacoli esistono per essere superati: Ljiko si è immerso nel lavoro, approfondendo le sue competenze, e allo stesso tempo ha studiato molto per imparare il tedesco. 

A spingerlo è stato anche il fatto che in Svizzera si attribuisce grande importanza alla pulizia e alla manutenzione degli immobili. 

Nel 2009 scoprì un annuncio di lavoro presso Vebego e capì subito che era l’opportunità giusta per lui. Colse l’occasione e, già due anni dopo, seguì la formazione di specialista in pulizia d’edifici con attestato professionale federale, completandola con successo nel 2012. Poco dopo diventò responsabile di settore nelle pulizie di manutenzione, gestendo 80 nuovi clienti e assumendo la responsabilità di circa 300 collaboratori.

Trovare felicità nel lavoro giusto

«Sono davvero felice di essere rimasto nel settore delle pulizie», afferma Ljiko. Gli piace tutto ciò che deve fare, giorno dopo giorno. È entusiasta della possibilità di cristallizzare pietre naturali o rinnovare facciate in metallo attraverso la pulizia e la sigillatura. L’effetto prima-dopo è straordinario e lo entusiasma ogni volta di più. All’inizio del 2024 è stato nominato responsabile aziendale delle pulizie speciali e vicedirettore regionale per Zurigo e Argovia. 

Per lui il suo team è particolarmente importante: il suo stile di leadership cooperativo si basa sulla comunicazione aperta. «Ci sosteniamo a vicenda nella ricerca di soluzioni e celebriamo insieme i nostri successi», sottolinea. Per Ljiko, Vebego non è solo un datore di lavoro, ma una vera e propria “casa professionale” dove può perfezionarsi costantemente.

Più notizie

PH ZH 2024 6
Services, Vebego Family

Un approccio moderno alla pulizia: efficiente, ergonomico e sostenibile

2 min.
Un approccio moderno alla pulizia: efficiente, ergonomico e sostenibile
Vebego Winterthur 23 517
Servizi

Vebego: la cura del verde non è mai stata così semplice

2 min.
Vebego: la cura del verde non è mai stata così semplice
Emre Yildirim 71 0386
Vebego Family

Aeroporto di Zurigo: Verso il successo con fiducia e lavoro di squadra

3 min.
Aeroporto di Zurigo: Verso il successo con fiducia e lavoro di squadra