Aeroporto di Zurigo: Verso il successo con fiducia e lavoro di squadra
L’aeroporto di Zurigo non è solo il più grande della Svizzera, ma è anche annoverato tra i 10 migliori al mondo. In questo snodo, Vebego Airport offre una gamma completa di servizi suddivisi in tre settori: pulizia manutentiva, pulizia cabine, servizi igienici e approvvigionamento idrico. Una figura centrale è Metecan Emre Yildirim, che svolge il suo lavoro con tanta passione e dedizione.
Dall’inizio di novembre 2015, all’aeroporto di Zurigo offriamo una gamma completa di servizi nei settori di pulizia manutentiva, pulizia cabine, servizi igienici e approvvigionamento idrico. Il team di Metecan Emre Yildirim, composto da 200 collaboratori e collaboratici, si occupa ogni giorno del corretto svolgimento di queste importanti mansioni. Durante il bachelor, Emre ha lavorato presso il servizio PRM dell’aeroporto, che offre servizi per passeggeri a mobilità ridotta. Quando abbiamo iniziato a lavorare in aeroporto nel 2015, Emre ha colto l’opportunità per conoscere altri
settori dell’assistenza aeroportuale e per portare avanti il suo percorso professionale presso la nostra azienda. Inizialmente è stato impiegato come disponente e Safety Officer, occupandosi della pianificazione operativa degli interventi e delegando gli ordini della clientela al personale. La sua esperienza e il suo impegno lo hanno portato rapidamente a diventare Head Planning/Dispatching & Security Officer, un ruolo che implicava più responsabilità e team più grandi. Per ricoprire questa posizione, ha superato l’impegnativo esame di Security Officer presso l’Ufficio federale dell’aviazione civile.
La carriera di Emre ha preso il volo
Nel suo ruolo di Head of Operations ha poi assunto la responsabilità generale delle nostre attività operative all’aeroporto di Zurigo. Ha partecipato a tanti progetti importanti, tra cui l’avvio di Vebego Airport Genève. Oggi Emre lavora presso di noi in qualità di Director Aviation ZRH ed è responsabile affinché le operazioni di pulizia dell’aeroporto si svolgano in modo sicuro ed economicamente efficiente.
Non è stato sempre tutto facile. All’inizio mancava il know-how necessario, ma grazie al supporto dell’azienda familiare
Vebego è stato possibile creare strutture chiare e formare un team solido. Con il tempo siamo riusciti a controllare anche le variazioni degli orari dei voli. Oggi Emre è responsabile anche della pianificazione strategica e della gestione del suo team. Un aspetto fondamentale è pianificare i turni in maniera ottimale, così da garantire la disponibilità di risorse adeguate. Per citare cifre degne di nota: nel 2023 sono state effettuate 185’000 operazioni di pulizia delle cabine, servizi igienici e approvvigionamento idrico.
Il suo orgoglio: il team e la buona statistica dei ritardi
«Fidarsi è bene, controllare è meglio», afferma il suo superiore Marco Sunier, Director Svizzera orientale/Vebego Airport. Un motto che condivide anche Emre. La stretta collaborazione tra disponente e Duty Manager è fondamentale per aumentare l’efficienza e allo stesso tempo garantire elevati standard di sicurezza. Grazie a corsi di formazione regolari e ad audit interni ed esterni rimaniamo sempre aggiornati, il che influisce positivamente sulla qualità e la sicurezza dei servizi. «I nostri processi vengono costantemente adeguati e lo facciamo in modo molto rapido ed efficiente», spiega Emre, «e questo si riflette anche nell’ottima statistica dei ritardi». Un esempio: dopo l’atterraggio, una macchina ha a disposizione 60 minuti di tempo a terra. Tutto ciò che supera i 60 minuti viene registrato con un codice
di ritardo (delay). Ritardo che può essere causato anche dalle operazioni di pulizia. «Dal 2020 abbiamo registrato in media solo 15 ritardi all’anno e questa è un’ottima statistica!». Questo successo è il risultato di anni di lavoro, grandi sforzi e un eccellente lavoro di squadra!
Emre è particolarmente orgoglioso del suo team: «Da noi i problemi vengono risolti e non amplificati. Remiamo tutti nella stessa direzione, con tanta passione». Lo spirito di squadra è forte e, nonostante l’elevata pressione e i momenti frenetici, una cosa è certa: «Senza un team solido, non funzionerebbe niente. Il nostro team in loco rappresenta la nostra più grande forza e la chiave del successo!».