Pioniere nel Facility Management integrale
Vebego è un’azienda leader nel settore del Facility Management che punta sul Facility Management integrale quale parte integrante della propria strategia. Questo consente a Vebego di offrire servizi completi e integrati perfettamente in linea con le esigenze della clientela.
Il Facility Management integrale (IFM) riveste per Vebego un’importanza fondamentale. Marc Capeder è a capo di questo settore e sa che l’IFM offre numerose opportunità alla clientela e a Vebego. In questo contesto, la stretta collaborazione improntata alla partnership è determinante per sviluppare soluzioni perfette. L’integrazione di diversi servizi consente di sfruttare le sinergie, ridurre al minimo i rischi e risparmiare sui costi. «L’IFM ci permette di applicare soluzioni e tecnologie innovative. Ad esempio, con l’impiego di sensori e analisi basate sui dati ottimizziamo i processi di gestione degli edifici al fine, anche, di ridurre l’impatto ambientale», spiega Capeder. Per la clientela ciò significa meno onere in termini di coordinamento, processi trasparenti e una gestione affidabile degli immobili.
Un esempio del successo di Vebego è il mandato di una grande società immobiliare. Tutti i Facility Service, quali pulizia, portineria o manutenzione tecnica, sono stati integrati alla perfezione fin dall’inizio. Grazie al supporto di un sistema CAFM (Computer Aided Facility Management) centralizzato, all’elevata qualità dei servizi per gli immobili e alla consulenza personale, è stato possibile instaurare uno stabile rapporto di fiducia con la clientela. Ciò ha portato all’implementazione di ulteriori progetti, tra cui label per gli edifici, Facility Management affiancato dall’edilizia in immobili complessi e percorsi di riduzione delle emissioni di CO2.
Visioni per il futuro
Le principali sfide consistono nella maggiore complessità dei servizi, nell’adeguamento alle mutevoli esigenze della clientela e nella ricerca di personale qualificato idoneo. Tuttavia, questa varietà di compiti consente anche di distinguersi dalla concorrenza e di proporre soluzioni all’avanguardia in singoli ambiti. «Partnership a lungo termine, feedback costruttivi e supporto reciproco, anche in tempi difficili come la pandemia di Covid, hanno rafforzato la fiducia», afferma Capeder.
Vebego si impegna a svolgere anche in futuro un ruolo di pioniere nel settore, in particolare attraverso l’integrazione di nuove tecnologie. «Vedo un grande potenziale nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’automazione per rendere i nostri servizi ancora più efficienti e orientati alla clientela», continua Capeder.
L’integrazione della user experience, la creazione di smart space e l’impiego di robot e droni sono attualmente in fase di implementazione presso Vebego. «Con l’IFM possiamo conseguire un successo duraturo per la nostra clientela e per la società», afferma convinto Capeder. «Altrettanto importante è la formazione continua del nostro personale, la creazione di nuovi profili e la promozione di una cultura dell’innovazione.» In questo modo si garantisce che Vebego continui a essere considerata un fornitore di IFM leader anche in futuro.
Vebego ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la certificazione EcoVadis Gold e il sigillo Great Place to Work. Questi successi sottolineano l’impegno dell’azienda per la qualità, la sostenibilità e la responsabilità sociale.