I primi cento giorni del Director of Operations di Vebego
Vebego è uno dei principali fornitori svizzeri di servizi nel settore immobiliare e del Facility Management. Da un centinaio di giorni, questa azienda innovativa vanta un nuovo Director of Operations che, in linea con la strategia aziendale a lungo termine, si adopera per gettare una solida base per la crescita e l’efficienza future.
Dallo scorso dicembre Yazan Sudki ricopre la funzione di Director of Operations, ruolo che lo vede responsabile di ottimizzare i processi di FM per aumentare l’efficienza, comprendere i punti di forza del team, promuovere la collaborazione, integrare nuove tecnologie per migliorare i processi operativi e affrontare le mutevoli condizioni di mercato. Sudki ritiene che l’acquisizione di talenti rappresenti la principale sfida, in quanto la collaborazione con un team motivato risulta decisiva per il successo e il raggiungimento degli obiettivi. I suoi collaboratori e le sue collaboratrici sono infatti dei partner preziosi per lui, che attribuisce grande importanza alla fiducia reciproca. «Ogni membro del team deve avere la possibilità di sfruttare appieno i propri punti di forza. Attraverso un dialogo regolare e l’inclusione di ogni punto di vista, miriamo insieme all’ideazione di soluzioni innovative e al miglioramento continuo», afferma Sudki. Per questo si avvale dei cosiddetti «feedback loop» e promuove canali di comunicazione trasparenti.
Un primo progetto portato avanti con successo da Sudki è stata la ristrutturazione organizzativa volta ad aumentare l’efficienza operativa, che ha previsto una rivalutazione della struttura del team, dei ruoli e delle procedure di lavoro al fine di ottimizzare i processi e impiegare le risorse in modo più mirato.
L’implementazione di queste misure ha permesso di migliorare la comunicazione, la collaborazione e il processo decisionale tra i reparti, incrementando a sua volta la produttività e risparmiando sui costi.
Il competitivo mercato del FM
L’attuale situazione di mercato nel Facility Management (FM) è caratterizzata da una crescente domanda di soluzioni efficaci e sostenibili, in particolare nel settore dell’impiantistica e della manutenzione degli edifici. Attraverso l’integrazione di nuove tecnologie come IoT, BI e Big Data Analytics, Vebego ottimizza i propri servizi e crea valore aggiunto per la clientela. Sudki è convinto che la capacità di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni e di reagire con flessibilità alle nuove sfide sia essenziale. «Il mercato del FM è molto competitivo: alcuni fornitori offrono servizi simili a quelli di Vebego». In qualità di Director of Operations, Sudki ritiene che il processo di miglioramento continuo sia la chiave per il successo a lungo termine ed è assolutamente certo che Vebego continuerà a essere un’azienda leader nel settore puntando sulla sostenibilità, l’innovazione e l’eccellenza.