Anne Fleur 1

Uno sguardo al successo di Vebego all’aeroporto di Ginevra

Il lavoro all’aeroporto di Ginevra è tutt’altro che un lavoretto. Per accogliere l’afflusso quotidiano di passeggeri in un ambiente impeccabile, sono necessari team di pulizia organizzati e ben orchestrati, che si attengano a un programma preciso e svolgano le loro mansioni in modo scrupoloso e accurato. Anne-Fleur Goarin, Director Aviation di Vebego, ci offre uno spaccato sull’interessante mandato in collaborazione con Swissport Genève.

Dal primo ottobre 2021 gestiamo diversi servizi presso l’aeroporto di Ginevra. 87 collaboratori seguono un rigido piano d’impiego per garantire il buon funzionamento del servizio in aeroporto. «I compiti sono molteplici e ogni giorno è diverso», afferma Anne-Fleur Goarin, Director Aviation, «l’ambiente di lavoro è impegnativo, ma, allo stesso tempo, l’interazione con le diverse persone coinvolte provenienti da tutto il mondo è molto gratificante.» Per Anne-Fleur, la giornata tipica inizia con la formazione dei team, che ricevono gli incarichi in base agli orari di arrivo degli aerei. I team preparano il materiale e svolgono le mansioni in base alla loro programma giornaliero. Per gli aeromobili a lungo raggio sono necessarie già 12 persone all’opera: una si occupa del rifornimento di sapone, carta igienica, asciugamani ecc., una si occupa della pulizia delle toilette, una delle cucine di bordo, 

due si occupano del ritiro di coperte e cuscini e della distribuzione di un set pulito, quattro puliscono la cabina Economy, due la cabina Business/First e un ulteriore addetto monitora le operazioni e si occupa del materiale per l’equipaggio. Prossimamente entrerà in funzione anche un «high loader» per facilitare la movimentazione e l’ergonomia del personale. «Gli interventi devono essere portati a termine il più rapidamente possibile e sempre nell'ottica di soddisfare al meglio i passeggeri», spiega Anne-Fleur. «La sfida più grande è sempre rappresentata dal tempo: in fondo l’imbarco dei passeggeri non può durare più del dovuto altrimenti l’aereo partirebbe con eccessivo ritardo. Per i voli a lungo raggio, è possibile che si debba svolgere il tutto entro 25 minuti, mentre per le tratte brevi a volte si hanno a disposizione solo 4-5 minuti.»

Ci prendiamo cura anche dell’equipaggio

A seconda dei servizi concordati con le compagnie aeree, gestiamo anche il trasporto dei membri dell’equipaggio. «I nostri autisti prelevano il personale di volo dagli aerei e lo riportano all’edificio del terminal. A Ginevra alcuni velivoli non sono raggiungibili a piedi», prosegue Anne-Fleur. Un’app ci informa in tempo reale su dove e quando atterrano esattamente gli aerei per fornire la nostra assistenza all’equipaggio. Impieghiamo diversi autobus, due dei quali restano in funzione dalle cinque del mattino fino a mezzanotte. A tal fine è necessaria un’autorizzazione speciale per guidare sulla pista di rullaggio. Ogni autobus percorre circa 40’000 chilometri all’anno, a un massimo di 30 chilometri orari.

Ci sono così tante cose di cui da passeggeri non ci si rende assolutamente conto!


Anne-Fleur si augura che nel settore delle compagnie aeree si compiano ulteriori passi verso una maggiore sostenibilità. Utilizziamo già alcuni veicoli elettrici e stiamo gradualmente convertendo l’intera flotta; inoltre, utilizziamo detergenti ecologici. Infine, Anne-Fleur spera che possiamo ampliare ulteriormente i nostri servizi all’aeroporto di Ginevra, così da poter dimostrare di portare avanti con valore il più a lungo possibile questo entusiasmante mandato anche nel prossimo futuro.

Più notizie

Adobestock 700922695 Editorial Use Only
Collaborazioni

«Stazioni FFS ad alta frequentazione»: la nuova commessa in Svizzera romanda

< 1 min.
«Stazioni FFS ad alta frequentazione»: la nuova commessa in Svizzera romanda
Heizungsoptimierung IB 07 23 1
Collaborazioni

Ottime notizie: consumo energetico ridotto

< 1 min.
Ottime notizie: consumo energetico ridotto
Zagreb Party 4
Vebego Family

Sei dei nostri? C’è una festa a Zagabria!

< 1 min.
Sei dei nostri? C’è una festa a Zagabria!