«Stazioni FFS ad alta frequentazione»: la nuova commessa in Svizzera romanda
Vebego Ovest si è aggiudicata un importante incarico: si occuperà infatti della pulizia professionale di 32 immobili per conto delle FFS a partire dal 1° luglio 2024. La commessa è stata siglata per i prossimi cinque anni secondo la volontà delle FFS!
L’area di intervento di Vebego Ovest copre circa un terzo della Svizzera. Per essere precisi, Vebego Ovest è presente in tutta la Svizzera romanda e nel Canton Berna. Pascal Despraz è direttore Facility Services della regione occidentale da diversi anni. Sotto la sua guida, oltre 1000 collaboratrici e collaboratori lavorano giorno dopo giorno per rispondere a tutte le richieste della clientela. Questo nuovo importante incarico, ossia le stazioni ad alta frequentazione delle FFS, conferma la nostra competenza. Le FFS hanno indetto un’ampia e complessa gara d’appalto per cinque lotti; noi ne abbiamo vinti tre! «Le FFS applicano una politica chiara e senza compromessi sull’assegnazione delle commesse.
Il fatto che ce ne abbiano affidati tre su cinque è davvero notevole e testimonia la nostra capacità di convincere un cliente così importante del valore dei nostri servizi», afferma Pascal con orgoglio. A partire da luglio, 32 immobili nelle regioni di Losanna, Alto Vallese e Neuchâtel-Yverdon-Delémont-La Chaux-de-Fonds completeranno il nostro portafoglio. Circa 50 collaboratrici e collaboratori saranno incaricati della pulizia di tali immobili in modo efficace ed entro i tempi previsti. Le FFS annunciano già l’intenzione di stipulare un contratto della durata di cinque anni. Ciò testimonia un enorme apprezzamento per il lavoro svolto dal team che ha preparato questa gara d’appalto.
Puntuali come un treno svizzero
Le FFS, la più grande azienda di trasporti pubblici e uno dei principali datori di lavoro della Svizzera, sono note per essere un committente rigoroso e organizzato. Il bando di gara prevedeva un’ampia gamma di criteri che dovevano essere rispettati alla perfezione. «Per la prima volta nella storia di Vebego, un cliente ci ha chiesto di effettuare un test in loco per osservare in azione le attività, i macchinari e i materiali che avevamo indicato nell’offerta», spiega Pascal. «Le FFS ci hanno convocati in un edificio all’interno del quale abbiamo presentato una parte dei nostri servizi di pulizia. Alcuni specialisti hanno verificato ogni fase della pulizia, compresi i relativi prodotti, il tempo necessario e la conformità all’offerta. Si è trattato di una parte molto interessante della gara d’appalto, che ci ha messo a dura prova.
Dopo tutto, non possiamo permetterci un minimo scostamento di fronte allo sguardo attento del potenziale cliente o dell’esperto».
Le nostre prestazioni hanno convinto le FFS sotto tutti i punti di vista, rafforzando così la loro fiducia. Inoltre, per grandi clienti come le FFS, la Posta o le banche, possiamo contare su specifiche molto precise e processi chiaramente definiti. Si tratta quindi di una situazione sempre vantaggiosa per tutti.
Pascal è convinto che Vebego Ovest dimostrerà la massima professionalità per le FFS e fornirà i suoi servizi per cinque anni. «In fin dei conti, la professionalità è nel nostro DNA, indipendentemente dall’entità di una commessa o di un ordine. Diamo sempre il meglio di noi!»