I primi cento giorni della direttrice Santé Gabriela Zanettin
Vebego Santé è un’unità operativa specializzata di Vebego SA, uno dei fornitori leader a livello nazionale nel settore immobiliare e del Facility Management, che crea un chiaro valore aggiunto per le strutture sanitarie in Svizzera. Gabriela Zanettin è direttrice di Vebego Santé da settembre 2024. Con il suo team intende sostenere attivamente il sistema sanitario svizzero attraverso servizi innovativi e una stretta collaborazione con la clientela.
Gabriela Zanettin è a capo del settore Facility Services per le strutture sanitarie, tra cui ospedali, ambulatori, centri di riabilitazione e di cura. Insieme a tre responsabili regionali, una responsabile di progetto e un team di ben 20 quadri, plasma il futuro di questo importante campo di attività. In qualità di membro della direzione allargata, riunisce il livello strategico e quello operativo per garantire servizi ottimali.
Le giornate di Gabriela sono sempre diverse e per lei non ne esiste una tipo. «La mia settimana è piena di riunioni, sia che si tratti di clienti, del mio team o di progetti. Al centro dell’attenzione vi sono sempre la conduzione, l’assistenza strategica ai clienti e l’ulteriore sviluppo del settore», spiega. Il suo lavoro le piace proprio per la varietà. «Il contatto con la clientela, la collaborazione all’interno del team e le tante mansioni interessanti mi danno veramente soddisfazione.»
Un caloroso benvenuto da Vebego Santé
Nelle prime settimane, Gabriela ha seguito un programma introduttivo informativo e strutturato, durante il quale le sono stati presentati in modo rapido ed efficiente i partner di interfaccia e i reparti più importanti. «Sono stata accolta calorosamente ovunque! E ho avuto modo di conoscere non solo i partner più importanti internamente, ma anche i nostri clienti e l’entusiasmo del personale sul posto». La sua impressione è del tutto positiva. In occasione di ogni visita ha riscontrato grande impegno, passione e un’offerta di servizi orientata alla clientela.
«La combinazione di personale motivato e clientela stimata costituisce una base ideale per l’ulteriore sviluppo del settore Santé», aggiunge Gabriela.
Già nei primi cento giorni, Gabriela ha potuto raggiungere importanti traguardi: così è stata formulata e approvata dalla Direzione generale la strategia Santé 2025+. «Si tratta di una bussola centrale per il nostro lavoro futuro.»
Un team forte alla base del successo
Gabriela guida il team con una visione chiara dei valori: «Per me la conduzione è un servizio al personale. Questo è perfettamente in linea con i principi di Vebego», sottolinea.
Il cambiamento nel sistema sanitario comporta sia opportunità che rischi. La digitalizzazione e le esigenze della clientela in continuo cambiamento pongono grandi sfide. «Allo stesso tempo, offrono l’opportunità di distinguerci sul mercato grazie ad approcci innovativi.»
Con un team di circa 520 collaboratori nel settore Santé, Gabriela punta sulla collaborazione e sull’impegno: «Il nostro modo di lavorare è proficuo, collegiale, basato sulla stima, energico e orientato agli obiettivi: è ciò che chiamiamo Santé Spirit.» Vorrebbe sfruttare questa energia per acquisire nuovi mandati e consolidare le relazioni esistenti con la clientela. Con un tale impegno nella quotidianità lavorativa, le fasi di riposo al di fuori del lavoro sono molto importanti.
La sua forza si vede anche qui: staccare subito la spina e rilassarsi, preferibilmente insieme alla famiglia, in modo da tornare a essere pienamente disponibile il giorno dopo per colleghe, colleghi e clienti. «Il lavoro e il tempo libero fanno parte della mia vita. Per questo non sento affatto l’esigenza di separare chiaramente i due settori.»
Gabriela vede per Vebego Santé un futuro pieno di potenziale: «Tra cinque anni vogliamo essere il partner preferito per i Facility Service nel settore sanitario. A tal fine abbiamo definito dodici obiettivi strategici in ambito clienti, collaboratori, processi e finanze, che perseguiamo con coerenza. Vogliamo contribuire attivamente a plasmare il sistema sanitario svizzero con prestazioni di servizio innovative e una stretta collaborazione con i clienti.» Questo approccio mirato infonde a Gabriela e al suo team Santé la fiducia necessaria per trasformare la loro visione in realtà.